Caroni & Sport

Dagli inizi ai giorni nostri, la storia della Caroni SpA è stata scandita dal superamento di traguardi sempre piú impegnativi: come nello sport, ogni sfida è uno stimolo ed ogni vittoria la tappa di un percorso.

Per questo Caroni ama lo sport e lo sostiene. L’Azienda, infatti, è tra gli sponsor della Brebanca Lannutti Cuneo, la squadra di volley di Cuneo: un legame che dura ormai da molti anni, sostenuto dall’impegno e dalla passione per il lavoro di squadra, comuni ad entrambi.

Vicini anche per età - Caroni nasce nel 1954 ed il Cuneo Volley Ball Club, come si chiamava allora, nel 1958 - azienda e squadra condividono un percorso fatto di competizioni e successi, a volte difficile, ma sempre condotto con professionalità e rigore, che ha portato entrambi in posizioni di assoluto rilievo nel proprio settore.

In serie B nel 1975, la squadra è promossa in serie A2 nel 1988 e al termine della stagione 1988-89 è già in A1. La squadra, infatti, non tarda a conquistare la vittoria contro le grandi del volley e nella stagione 1995-1996 iscrive il proprio nome nell’Albo d’oro della Coppa Italia e della Coppa CEV. E’ suo anche il 1° posto in Regular Season, anche se perde il tricolore contro la Sisley Treviso alla quinta partita del play off. Anche la stagione successiva regala all’Alpitour Traco altri successi e la stagione 97/98 vede una squadra molto agguerrita, che festeggia in Belgio, ai danni di Modena, la vittoria nella supercoppa Europea, e a Cuneo la vittoria delle Coppa delle Coppe contro i greci dell’Olympiakos Pireo. Il campionato 1998-99 la vede vincere la Coppa Italia grazie ad uno storico 3-0 inflitto ai blasonati trevigiani della Sisley. Anche il 2002 si apre con grandi soddisfazioni agonistiche: a febbraio la squadra conquista la terza Coppa Italia con uno spettacolare 3-0 contro Trento, vittoria che le varrà un posto in Champions League. E sempre nel 2002, con il bis in Coppa CEV, approda al titolo di regina d’Europa.

A Gennaio 2006 la Coppa Italia torna a Cuneo dopo una grande e meritatissima vittoria, superando in finale la Copra Berni Piacenza con il punteggio di 3-1. Di stagione in stagione, con nomi diversi - da ALPITOUR, TNT ALPITOUR, NOICOM ALPITOUR, NOICOM BREBANCA, alla BREBANCA LANNUTTI CUNEO - ma con la stessa determinazione, la squadra ha conquistato sempre piú l’entusiasmo del pubblico. Questa splendida squadra ha tenuto banco nella prima serie, vincendo nel 2010 lo scudetto del campionato A1 e continuando con buoni risultati sino al 2014. A giugno 2014 per mancanza di sponsor , la squadra si è ritirata dal primo campionato. Adesso si punta a salvaguardare il settore giovanile, partimonio che non si vuole disperdere...

 

Sport in Cuneo